mercoledì 15 dicembre 2010

Marie Antoinette VS Fragole



rubelli7

Oggi parlo del tessuto in liserè di seta Fragole disegnato dalla Rubelli alla fine degli anni 80 e del suo impiego nel mondo del cinema hollywoodiano. Nella foto che ho scattato presso l'atelier Rubelli si possono vedere le tre varianti del motivo di Fragole.

La costumista Milena Canonero ha scelto proprio questo tessuto per il film Marie Antoinette di Sofia Coppola. Con Fragole è stato sapientemente confezionato un abito andrienne, tipica veste femminile da corte di gran moda dalla seconda metà del Settecento.
Grazie all'attento lavoro di ricerca sui costumi settecenteschi di Milena Canonero, il film ha vinto l'Oscar nel 2007 nella categoria dei costumi.







































Ci sono da ricordare altri precedenti dell'utilizzo di questo tessuto nel mondo del cinema.
Nel 1988 fu utilizzato nel film Le relazioni pericolose, vincitore nel 1989 di tre premi Oscar tra cui migliori costumi.


































Ritroviamo il tessuto Fragole anche in una scena del film Daysi Miller del 1974, tratto dall'omonimo (e aggiungo stupendo) romanzo di Henry James.





















Infine in nostro tessuto Fragole fa una breve comparsa nel film del 1996 Caterina di Russia, con una (quasi) sconosciuta Catherine Zeta Jones.















Bene, dopo questa carrellata di apparizioni vi è venuta voglia di farvi un abito con il tessuto Fragole firmato Rubelli? Basta richiederlo all'azienda. Il prezzo? Da quel che ho potuto spiare costa 250€ al metro. Sognate gente sognate.

2 commenti:

  1. Adoro i film in costume,ne ho visti tantissimi!Marie Antoinette ha dei costumi splendidi,complimenti alla costumista!e complimenti a te che sei così preparata in materia!!Chiara

    RispondiElimina
  2. Love this film and the classic style! Thank you for stopping by my blog!
    Cheers!
    ~Giselle
    http://www.machinewashwarm.blogspot.com

    RispondiElimina

We always love reading your comments ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...