domenica 29 agosto 2010

Furter: un prezioso panno di lana vintage nelle mie mani

Cotonificio Furter
Oggi ho fatto una piacevolissima scoperta su questo panno di lana scozzese che ho acquistato pochi giorni fa dal mio stoffaio padovano di fiducia.

Da brava storica dei tessuti (quale io vorrei diventare) la mia attenzione è stata immediatamente catturata da questo scampolo.
Subito ho notato il particolare timbro di fabbrica impresso nel dorso del panno. Questo semplice dato mi ha fatto comprendere che si trattava di un pezzo vintage, infatti i lanifici e cotonifici pongono il proprio marchio nel margine sinistro del tessuto.

Una breve ricerca mi ha confermato che questo scampolo è stato prodotto dal lanificio Furter.
Nel 1866 lo svizzero Federico Furter fondò a Gravellona Toce, nel verbanese, l'omonimo stabilimento tessile, che in breve tempo avrebbe dato lavoro a 400 operai, per essere poi ceduto nel 1902 alla De Angeli Frua.
L'azienda dichiarò il fallimento negli anni sessanta del 900.


Bibliografia:
Fausto Piola Caselli, Regioni alpine e sviluppo economico:
dualismi e processi d'integrazione (secc. XVIII-XX), 2003


Quindi mi chiedo con immensa gioia: "Quanto è antico il mio acquisto?"
E poi ancora: "Lo devo usare per le mie creazioni?"

Nessun commento:

Posta un commento

We always love reading your comments ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...