lunedì 17 ottobre 2011

Classic Fashion Patterns

Ho finito di leggere (e studiare) il libro Classic Fashion Patterns of the 20th century. L'autrice Anne Tyrell ripercorre le varie stagioni del costume e della moda dall'inizio del Novecento fino agli anni Settanta, affiancando ad ogni decade di moda i patterns riprodotti in scala per comprendere e riproporre i modelli spiegati. Le illustrazioni sono di grande aiuto per evidenziare le trasformazioni della moda sia maschile che femminile. In questo libro sono contenute tantissime informazioni per chi vuole approfondire la storia della moda e il contesto che la influenzò.
In Gran Bretagna è usato tantissimo dai costumisti teatrali per aderire al meglio alla ricostruzione di un'ambiente d'epoca. Per il linguaggio tecnico adottato, il glossario posto in fondo al testo è di utilissimo aiuto per i non esperti.

fa5Fas1fa2fa3fa7fa4fa8fa6

I love Classic Fashion Patterns of the 20th century by Anne Tyrell. Packed with historical and vintage patterns from 1900 to 1970 this book is an essential reference for costume designers and fashion students like me. Scale patterns follow each outfit shown, complete with detailed notes on making up, using techniques appropriate to the period.
Published by Anova Books

9 commenti:

  1. bellissimo questo libro! ma si possono utilizzare quei cartamodelli?
    hai mai provato?
    l'altroieri sono passata da Feltrinelli e non ho potuto fare a eno di comprare un libro che in teoria spiega come farsi da sole i propri cartamodelli.
    In realtà non si basa sulla tecnica classica (quella che qui in Italia va per la maggiore basata appunto sui cartamodelli) ma sul drappeggio su manichino trasformato solo successivamente in cartaceo (perchè poi?bho) così ci sono rimasta troppo male. Mi serve un manichino!

    baci

    RispondiElimina
  2. Interessantissimo! Devo dire che sono ancora agli inizi, ma terrò conto per quando le mie capacità sartoriali raggiungeranno la decenza.

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante e vedere quei cartamodelli ti fà così venir voglia di cucire!!!
    un bacio
    CriCri

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver condiviso! Non lo conoscevo e l'ho aggiunto subito alla mia wishlist!

    RispondiElimina
  5. Deve essere davvero interessante, mi hai incuriosita! Dai un’occhiata al mio blog, e se ti piace seguimi, mi farebbe davvero piacere!

    Cosa mi metto???

    RispondiElimina
  6. Che divertente e piacevole viaggio!

    RispondiElimina
  7. Ma è stupendo questo libro? Ma è tutto in inglese? Fantastico, ho visto che c'è anche il glossario, finalmente uno in inglese!! Grazie per aver condiviso questo prezioso documento! ^.^

    RispondiElimina

We always love reading your comments ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...