venerdì 29 marzo 2013

Family roots

A volte ragiono sulle scelte che mi hanno portato a emigrare all'estero e non posso fare a meno che sentirmi vicino allo stile di vita dei miei nonni materni. Perchè se i miei genitori non hanno mai dovuto lavorare all'estero, la generazione precedente di cui fanno parte i miei nonni invece si.
Sia mio nonno che mia nonna prima di sposarsi han dovuto lasciare le campagne per andare a lavorare temporaneamente in Svizzera, mio nonno come bracciante e mia nonna come cameriera per una famiglia nobile di origine tedesca.
Frugando in casa dei miei genitori è spuntata una cassetta di legno colma di foto in bianco e nero e così ho pensato di scansionarle alcune. 
Così quando mi sentirò un po' malinconica mi basterà guardarle per ricordarmi tutto quello che hanno fatto per me e gli insegnamenti che mi hanno instillato. Anche perchè la mia nonna è stata la mia insegnante di cucito...a volte severissima, diciamo old school. Ricorderò sempre ad esemprio quando a 10 anni all'ombra della nostra casa mi obbligava a ricamare le bavagline per il mio fratellino in arrivo. 
Mitica nonna e immenso nonno che proprio un anno fa ci ha lasciato.
Insomma un piccolo post per ricordarli, perchè ovunque vado il loro ricordo vive in me :)

nonno1nonninonna 
Today I want to write a post about my grandparents because they had had a lot of things in common with my life. Both emigrated to Switzerland and worked there for a long period. I found a small wooden box filled with a lot of pictures about them so I decided to digitize some. 
When I feel a little sad and nostalgic I will remember what they did for me and how much they loved me. My grandma taught me all I know about sewing and stitching, even if when I was a child she forced me to learn those arts with a strictly discipline.Well, it worked! 
Just a little memory about my gorgeous and unforgettable grandparents.

2 commenti:

  1. Mi sembra che un po' la nonna ti assomigli ;-)
    Ho scoperto il tuo blog da poco: anch'io (da qualche mese) sono un italiana in UK... ti seguirò con molto interesse, ciao!

    RispondiElimina
  2. Certo quando si pensa a questi nonni migranti, ai tempi in cui viaggiare e spostarsi non era esattamente comodo come oggi, tante cose tornano in prospettiva...
    Ciao da un'altra italiana in UK a cui (anche se non ho ancora fatto un acquisto nel tuo shop online, mannaggia!) il tuo lavoro piace tantissimo!!!!! complimenti agli insegnamenti della nonna!

    RispondiElimina

We always love reading your comments ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...