Ho finito di leggere (e studiare) il libro Classic Fashion Patterns of the 20th century. L'autrice Anne Tyrell ripercorre le varie stagioni del costume e della moda dall'inizio del Novecento fino agli anni Settanta, affiancando ad ogni decade di moda i patterns riprodotti in scala per comprendere e riproporre i modelli spiegati. Le illustrazioni sono di grande aiuto per evidenziare le trasformazioni della moda sia maschile che femminile. In questo libro sono contenute tantissime informazioni per chi vuole approfondire la storia della moda e il contesto che la influenzò.
In Gran Bretagna è usato tantissimo dai costumisti teatrali per aderire al meglio alla ricostruzione di un'ambiente d'epoca. Per il linguaggio tecnico adottato, il glossario posto in fondo al testo è di utilissimo aiuto per i non esperti.
Edito da Anova Books
I love Classic Fashion Patterns of the 20th century by Anne Tyrell. Packed with historical and vintage patterns from 1900 to 1970 this book is an essential reference for costume designers and fashion students like me. Scale patterns follow each outfit shown, complete with detailed notes on making up, using techniques appropriate to the period.
Published by Anova Books
bellissimo questo libro! ma si possono utilizzare quei cartamodelli?
RispondiEliminahai mai provato?
l'altroieri sono passata da Feltrinelli e non ho potuto fare a eno di comprare un libro che in teoria spiega come farsi da sole i propri cartamodelli.
In realtà non si basa sulla tecnica classica (quella che qui in Italia va per la maggiore basata appunto sui cartamodelli) ma sul drappeggio su manichino trasformato solo successivamente in cartaceo (perchè poi?bho) così ci sono rimasta troppo male. Mi serve un manichino!
baci
Interessantissimo! Devo dire che sono ancora agli inizi, ma terrò conto per quando le mie capacità sartoriali raggiungeranno la decenza.
RispondiEliminaDavvero interessante e vedere quei cartamodelli ti fà così venir voglia di cucire!!!
RispondiEliminaun bacio
CriCri
thanks a lot!
RispondiEliminaXOXO
Grazie per aver condiviso! Non lo conoscevo e l'ho aggiunto subito alla mia wishlist!
RispondiEliminaDeve essere davvero interessante, mi hai incuriosita! Dai un’occhiata al mio blog, e se ti piace seguimi, mi farebbe davvero piacere!
RispondiEliminaCosa mi metto???
Looks like a nice magazine! x
RispondiEliminaChe divertente e piacevole viaggio!
RispondiEliminaMa è stupendo questo libro? Ma è tutto in inglese? Fantastico, ho visto che c'è anche il glossario, finalmente uno in inglese!! Grazie per aver condiviso questo prezioso documento! ^.^
RispondiElimina